Energenius affianca e guida le aziende nell’assolvimento dell’obbligo normativo D.Lgs 102/2014 relativo alla realizzazione di sistemi di monitoraggio energetico, garantendo il conseguimento dell’idoneità rispetto alla richiesta normativa.
Energenius è composta da EGE certificati che possono inoltre occuparsi della stesura della diagnosi energetica periodica in ottemperanza al suddetto obbligo normativo.
La normativa
- L'obbligo normativo (D. Lgs 102/2014) stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.
- Le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia che ricadono nel campo di applicazione del decreto sono tenute ad eseguire le diagnosi energetica nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al presente decreto. I risultati di tali diagnosi sono comunicati all’ENEA e all’ISPRA che ne cura la conservazione.
- Come chiarito dal MISE con nota del 14 Novembre 2016, per l’esecuzione della Diagnosi Energetica è necessario definire l’implementazione del piano di monitoraggio permanente in modo da tener sotto controllo continuo i dati significativi del contesto aziendale e acquisire informazioni utili al processo gestionale dando il giusto peso energetico allo specifico prodotto realizzato o al servizio erogato.